Artigianato tessile e design made in Toscana
Ozio Piccolo Studio Tessile nasce da un'idea di Simone Falli, tessitore e designer toscano classe 1988.
Cresciuto tra i telai e i filati del laboratorio di famiglia, Simone ha vissuto diverse esperienze all'estero, esplorando ambiti che spaziano dal restauro alla video-arte. A 21 anni decide di tornare nel suo paese natale, tra le colline tra Siena e Firenze, per intraprendere il proprio percorso nella tessitura manuale.
Per dieci anni, sotto la guida esperta dello zio, affina le tecniche tradizionali nel laboratorio di famiglia, arricchendo la sua formazione e sviluppando una profonda conoscenza del mestiere. Nel 2019, spinto dal desiderio di innovare e sperimentare nuove tecniche, dà vita al brand Ozio Piccolo Studio Tessile, con cui realizza tessuti e accessori dal design minimale ma ricercato.
La filosofia di Simone si fonda su un approccio attento alla sostenibilità ambientale e al rispetto dei processi creativi. Ogni creazione è interamente realizzata a mano su telai in legno, progettati e costruiti da lui, utilizzando solo filati naturali pregiati come lino, lana e cashmere.
I telai manuali in legno
Progettati e costruiti da Simone, lo studio attualmente dispone di tre telai artigianali. Nella foto è visibile l’ultimo arrivato, dotato di 16 licci, realizzato per garantire una lavorazione ancora più versatile.
Il suo percorso, sempre alla ricerca di nuove ispirazioni, lo ha portato a collaborare con numerosi artigiani, studi di architettura e designer.
Simone è inoltre membro del Coordinamento Tessitori (Associazione Nazionale Tessitori), parte della redazione della rivista Tramando, e partecipa attivamente all'organizzazione della Fiera delle Arti Tessili, dell'Associazione La Fierucola.
/
Riconoscimenti
-
Nel 2021 vince il bando Blogs & Crafts, promosso dal World
Craft Council Europe.Nel 2022 vince il primo premio Giorgiana Corsini all'evento
Artigianato e Palazzo e il contest 20>40, indetto dell'Osservatorio Mestieri d'Arte (OMA), con un progetto dal nome “Elsa” dedicato al territorio dove vive. -
Nel 2022 viene selezionato dalla guida Homo Faber della Michelangelo Foundation (Ginevra) e dalla guida Well Made della Fondazione Cologni (Milano).
Nel 2024 viene selezionato per far parte della community Xtant, Festival Internazionale di arte e artigianato tessile con base a Palma di Majorca (Spagna).